giovedì 10 maggio 2007

il mughetto


(foto da Internet)

Ieri in classe ho proposto un'attività per lavorare sui pronomi combinati: c'erano dei cartoncini con domande e risposte da abbinare. Tutte contenevano il pronome ne, tutte erano centrate nell'atto comunicativo del comprare-vendere. Ho impiegato un po' a capire che c'erano delle difficoltà lessicali che bloccavano gli studenti: una era la parola "stoffa", che non riuscivano a collegare a "un metro di"; l'altra "mughetto", che chiaramente andava messa vicino a "mazzo". Quando ho detto loro che mughetto era un fiore, con lo stesso nome in catalano, in castigliano, in francese... sono rimasti stupiti. Un fiore? Muguet?
Mi sono sentita la loro nonna, così conoscitrice di fiori e cose del passato... I fiori del mughetto, che si vendono sulla Rambla (a prezzo d'oro, tra l'altro), profumatissimi, sbocciano in maggio. Fuoriescono da dei rizoma come i ciclamini... Ciclamini? Cosa sono i ciclamini? Beh, meno male che hanno individuato il plurale!
Conoscenza del mondo... Imparare una lingua vuol dir anche avere la possibilità di ampliare il proprio mondo, ... come ben disse Wintgenstein: "Die Grenzen meine Sprache bedeuten die Greuzen meine Welt”. Mmmm, parlate tedesco?

1 commento:

danybora ha detto...

vorrei sapere se mi potete aiutare dove posso comprare delle piante o dei semi di Mughetto.

qui da noi in spagna non si trova o sto impazzendo cercando nella web.

in francia cé ne ma non spediscono qui da noi.

spero che mi potrete aiutare e mi risponderete prestissimo.

grazie mille e saluti.

Daniel, da Madrid