
Il mercatino all'aperto davanti alla Catedrale di Barcellona, la Fira di Santa Llúcia!
Guardate che bella pagina dove comperare tutto per il
presepio!
Il profumo di muschio, il vischio, il pungitopo colle sue bacche rosse, gli aveti, il contrasto del verde el il rosso dei fiocchi e dei simboli del Natale. Le corone di rami intrecciati da mettere sulla porta delle case (anche se è una tradizione nordica che non avevo mai visto da bambina).
Le figurine di fango, quelle vere, fatte ancora secondo vecchi modelli, del presepio.
I presepi ... meno quello della Plaça sant Jaume, di solito.
Mi direte che soffro ancora della sindrome dell'esiliata, ed è vero: in tutti questi anni che sono stata via ricordavo santa Llúcia ed i suoi profumi e mi veniva la nostalgia. Forse a misura che passino gli anni, mi passerà...
Mi piaceva una volta trovare in tavola cibi che non assaggiavo durante il resto dell'anno: il pollo con le prugne ed i pinoli, i torroni e le "neules".
E questo clima di attesa di non si sa bene che...
E fare gli auguri di Buon Natale Buon Anno.
E vedere degli amici che vivono all'estero da anni e passano da Barcellona solo una volta all'anno: a Natale.
Il resto, ... mi piace poco. Non amo fare ( o ricevere) regali quando si fanno perché tocca ed è il momento di farli. Non amo fare -né ricevere- regali costosi. Regalerei e vorrei avere in regalo conchiglie, foglie, bacche, cose fatte con le mie mani o le vostre: disegni, testi, foto, pensieri, un piatto cucinato, ... ma non va così il mondo ed ormai lo so. Non amo mangiare le cose obbligate. Non bevo (un disastro!).
Pazienza ed auguri di Buon natale!