mercoledì 16 gennaio 2008

Ci diamo una mossa? (ai miei alunni)


[foto da Internet]

Svegliamoci bambini, ... anche se la primavera ci sembra alquanto lontana!

Io lo so che c'è un momento dell'anno -mi riferisco all'anno scolastico- in cui le energie sembrano calare, occupati ad allontanarci dei postumi del Natale, il mondo intorno assopirsi e noi vorremmo un po' di calma e un po' di dolce far niente, almeno per quanto riguarda il nostro a volte faticoso apprendimento dell'italiano. Abbiamo già taante altre cose che richiedono la nostra attenzione, e molto importanti tutte!

Aaaaalt,
attenzione! è pericoloso addormentarsi. Potremmo non svegliarci nei prossimi cent'anni come una certa Bella Addormentata. Visto che principi non se ne vedono da queste parti, cerchiamo di fare da soli.

Allora, facciamo il punto e prendiamo una serie di serie misure:

- via gli adobbi natalizi, ormai superati, dai blog! Basta auguri di Buon Anno come primo post.

- Cosa se n'è fatto della nostra partecipazione a quellidisecondo? La nostra foto è lì, ma gli scritti promessi e dovuti...? Quale sarebbe la seria misura da prendere? Ditemi voi.

- i blog ormai abbandonati (Raquel, Soumia, Íñigo, Gabi e Isabel. Non nomino Cristina che da Madrid ha scritto dicendo di voler continuare) possono essere cancellati dalla rete. Capisco che se uno / una non ha tempo di scriverci non avrà nemmeno tempo per entrarci e selezionare l'opzione "Cancella". Vi propongo allora semplicemente di cancellarvi (faccio io) dalla lista su Dindirindina e su Quelli di secondo. Più che altro per risparmiarci e risparmiare agli altri clic inutili, no? Lo farò in una settimana se non ricevo indicazioni di agire in modo diverso.

E pensate in modo concreto al dossier.

- per i blog attivi sembra che manchi ... ispirazione. Non vi va di seguire il passo dei contenuti: grammatica, parole nuove, situazioni... su cui lavoriamo in classe? Non vi ispira in questo momento l'argomento Viaggi?

Dalle nuove misure riguardanti la velocità negli accessi alla città (meno male che c'è Jordi) alle notizie fresche (Alfons e Perbacco!), argomenti di interesse (Anna), commenti suggeriti dagli altri blog (Amica di GB), a indicazioni di cose che ci piacciono (Vanessa), o "che bello, un'altra volta qui" (studente), e l'ultima, agh, ricetta di Natale (Émilie). Pincle ha raccontato un episodio successo durante le vacanze e.... spero di non aver dimenticato nessuno.

Credo di aver citato gli ultimi aggiornamenti: li avete seguiti?

In totale: un blog è una cosa viva.
Va nutrita, anche con un pezzettino di post (La la la, forse è Marta la terza???), altrimenti muore.

Vi siete chiesti cosa ne farete dopo il 31 maggio? Lo porterete avanti come cosa vostra che è? Il futuro del vostro blog personale dipende dell'attenzione e del interesse che ci mettiate anche ora.

Siete d'accordo ... o no?


Ina, nella parte del principe (che fatica!)



12 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Caro Principe dei Blog: Hai ragione. Per quanto fa al mio blog dopo il 31 maggio, penso seguire scrivendo ma, forsé, potrei utilizzare altre lingua, solamente le vacanze... Ci sono tante cose che vorrei scrivere! Ma non è facile trovare il momento, avere a canto il diccionario, la grammatica, e anche guardare gli altri blog... Ma penso che l'esperienza di fare un blog è molto interessante, divertente e anche utile.
Grazie per la tua idea, caro Principe del paese delle Dindirindine!

Fina Llorca ha detto...

Prego, mi cara indormente, perché... chi sa come si chiamava la Bella Addormentata? Non aveva neanche un nome? O poveretta principessina!

Anna ha detto...

Jo, ¡ Quina bronca!.
Io penso che dopo il 31 maggio scriverò di più, perché avrò più di tempo. Ma adesso ho perdute le idee, non so cosa scrivere, ma penserò.

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

l'argomento viaggio! sii, prossima settimana vado in Città! Roma! uaaaauh. Scriverò qualcosa, non ti preocupare...
eeeeeh credo che il nome della Bella Addormentata è AURORA.

ana ;D

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Vero. Il nome è Aurora. E il nome dil principe è Felipe. La fada malvada è Malèfica e le 3 fadette sono Fauna, Flora e Primavera...

Anna ha detto...

A proposito, sai? Io tante volte faccio dei post per creare un dibattito su qualche tema che ha polemica, ma adesso nessuno dice niente, nessuno ha la voglia di discutere.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Nessuno? A me piace molto discutere. Non sono io la colpavole d'avere la stessa opinione che tu hai in molte cose... ma, se vuoi, posso intentare portarti la contraria ¿si? Per esempio: Viva Zapatero!!!!! Jua jua jua
Ma non dimenticare che a me piaciono solamente questi politici: Churchill (Sir Winston), D'Israeli, Angela Merkel, Butho e la sua figlia ammazzata, e, sopratutto, il mio caro Giulio Cesare! (ci sono qualche altri ma... questo non è altro che un commento...)

Anna ha detto...

Hai dimenticato Sarkozi

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Perchè Sarkozy mi piace ma non so ancora se dopo uno o duo anni mi piacerà... Li altri sono sicura. Per ora, Sarkozy ha il mio voto di confianza (o come si dica)

Fina Llorca ha detto...

Tra l'altro, chi vi ha detto che siate proprio voi le belle addormentate? Vi siete sentite chiamate in causa???

Aurora, sì, bel nome. E chi sarebbero le fate e le fatine? Si vede che la mia versione era abrevviata.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Fauna, Flora e Primavera sono quelli fatine invitate al battesimo d'Aurora e fanno dei presenti alla principessa. E la fata Malefica è quella che come presente le dona una maledizione, perchè non è estata invitata a la festa!

Anna ha detto...

Guarda che cosa ho trovato:

su jefe le echó la bronca, il suo capo gli ha fatto una partaccia