mercoledì 23 aprile 2008

Book sharing all'EOI Esplugues

La nostra coordinatrice didattica ci ha organizzato questo sant Jordi un'attività nuova: una specie di book sharing con tutti i libri concentrati su un tavolo e degli scaffali finto orientale. Io ne sono felicissima. Ho già letto 84 Charing Cross Road di Helene Hanffs.

Avevo visto l'opera teatrale della Coixet che vi si ispirava, ora il libro l'ho goduto ancor di più. Non c'è solo la coppia protagonista della pièce, ma una rete di rapporti che si creano intorno a quest'americana amante dei libri vecchi. Mi è anche piaciuto anche il modo come cambia il linguaggio via via che avanza il romanzo, se romanzo si può chiamare (io direi di sì) questa raccolta di lettere.

Il volume era presentato in inglese, ma la lingua del testo è il catalano.

Il secondo libro che sto leggendo è Vendredi et la vie sauvage, reduce sicuramente di una lettura obbligatoria di un ... secondo? di francese. Non è munito di nessuna prsentazione, ahi ahiai!

Mi sto godendo l'esperienza, insomma.

Buon sant Jordi!

5 commenti:

Anna ha detto...

A me mi sono regalato La Rebelion de Atlas, di Ayn Rand. Anch’io sono felicissima perché lo ho letto 30 anni fa e l’edizione di adesso dice: Versione non censurata. Io non sapevo che l’altra era censurata. Sono morta di voglia per leggerlo.
Buon Sant Jordi anche per te.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Oggi mia mamma mi ha regalato "La otra Bolena" di Philippa Gregory. Spero che sia bello!
E ieri ho cominciato "Intervista con la storia" scritto da Oriana Fallaci. Non ho parole. Ho già letto cerca di 200 pagine e ho paura di finirlo troppo subito.
Purtroppo è in spagnolo. Dopo leggerlo in questa lingua lo comprerò in italiano (senti Amàlia?)

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ina: Questo libro di cui parli, Vendredi et la vie sauvage, he stato adattato al cinema con un film di Peter O'toole, fatto nel 1975, chiamato "Man Friday", che vale la pena vedere!
Peter O'toole, come sempre, è fantastico, ma il uomo che fa il ruolo di Vendredi, è davvero geniale.
Da non perdere!

Anna ha detto...

Nyota ed io abbiamo deciso che anche oggi è Sant Jordi ed abbiamo ordinato a IBS.it, Intervista con la storia, Un uomo, Il giardino dei Finzi Contini e Novecento. Adesso abbiamo già tantissimo lavoro per quest’estate. Da giugno a settembre andiamo in piscina dalle 5 alle 7 e non parliamo tra noi, leggiamo e leggiamo tra chof e chof. È l’unico modo di potere leggere.

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Certo. Che belli sono i choffff!!!!!!!