sabato 24 novembre 2007

la palma


Ero incerta se parlare oggi del caso dell'insegnante sospesa perché scoperto il suo doppio lavoro: girava i filmini porno. Mi meraviglia quantissima gente vuole opinare sull'argomento e ci ragiona sopra, quante visite sul blog del collega che l'accusa, nascosto sotto tanto di nick.

Oppure dell'avvenuto in un campo rom vicino a Roma, cioè, l'omicidio che ha fatto scattare tutte le molle malgestite del razzismo.

Ve li presento perché li leggiate voi, questi argomenti di attualità che appassionano e preoccupano gli italiani in questi giorni... ed anche noi, senza dubbio.

Invece ora vi faccio vedere... una palma!

Davanti alla finestra dove studio vedo questa bellissima pianta che ho fotografato appena arrivati nella casa che ora abitiamo. È la padrona del giardino condominiale, che dividiamo con altre sei famiglie. La palma è qua da non so quanti anni, ha visto arrivare ed andare via chissà quanti altri precedenti inquilini.

Ora forse è malata, colpita dall'invasione dello scarafaggio "morrut" che devasta le palme del Maresme. Forse non ha nessuna importanza la sofferenza di questa pianta, che dovrà essere tagliata se si viene a scoprire che è effettivamente infetta, né di tutte le palme che stanno morendo, ma... che profonda, sconfinata, tristezza!

1 commento:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Posso capire la tua tristezza per la palma che muore sulla tua fenestra.
Mi dispiace tanto!
Posso capire anche la paura che porta al razzismo.
Ma non posso condannare l'insegnante che faceva lo strip-tease. Sai? Nessuno m'ha mai offerto dei soldi per farlo e, adesso, credo che nessuno lo farà mai già! JA JA JA