lunedì 28 gennaio 2008

la cartelletta professionale


[scaneggiato del mio libro Che cosa sbava sotto il letto?]


Avete presente la "cartelletta professionale" di Calvin?

C'è Calvin che deve consegnare un lavoro sui pipistrelli. Non ne sa assolutamente niente e come al solito non lo sfiora nemmeno l'idea di mettersi a lavorare per cercare di saperne qualcosa. Però decide subito che presenterà il suo risultato della ricerca ... in una cartelletta professionale. Questo impressionerà senz'altro la maestra e lui avrà finalmente un bel voto.

Ecco, io oggi (e tante altre volte) ho fatto come lui, solo che non ho nessuno da impressionare.

Ho raccolto i miei lavori sui libri di lettura, che incominciano ad essere... due, tre, quatro, cinque? in una cartella color malva chiaro che mi sono presa un dieci giorni fa all'Abacus. Di quelle con gli anelli e le borse di plastica trasparente. In questi anni all'EOI uno dei lavori che ho fatto più fatica a fare è stato proprio questo: decidere libri di lettura che potessero piacere ed interessare gli alunni e me allo stesso tempo, trovare un modo di valutare il lavoro fatto che abbia un qualche senso, cambiare via via il tipo di lavoro... Una fatica! perché difficilmente mi trovo d'accordo con scelte fatte in passato, difficilmente mi rassegno a leggere libri "facili" (o facilitati) ma inconsistenti ed assurdi, perché temo di scoraggiare gli altri nella lettura in italiano, con tante bei libri che si potrebbero leggere in questa, come in tutte le lingue!

... ma allo stesso tempo non voglio imporre i miei gusti letterari, che con il tempo sono diventati e diventano sempre più chiari e precisi.

Beh, dicevo che ho raccolto le schede e fogli vari datati settembre 2004 -gennaio 2008, il tempo che sono a Esplugues ... E mi è sembrato di aver fatto un bellissimo lavoro!

Tale quale Calvin...

Speriamo che i miei alunni non si comportino come lui (immagine sopra) ...



3 commenti:

Anna ha detto...

E…., dov’e questo bel lavoro?

Il trio Lalala ha detto...

noooo, io non faccio lo stesso!! Io leggo molte libri!! pagina per pagina!! :-)

J

Anna Soler ha detto...

Si ina dov'è? Non si può leggere neanche in biblioteca?


Ok! Le soluzione dopo la prova di mercoledì!